Chiedi al Farmacista

Quale Omegor per mia figlia che ha l'eczema sulle mani?

Salve, vorrei sapere quale Omegor andrebbe bene per mia figlia che ha l’eczema sulle mani, già appurato che non è eczema da contatto. Ha già avuto la dermatite atopica da piccola. Grazie




Gentile Michela, 

le consiglio Omegor TwinEFA, un integratore a base di acidi grassi omega-3 EPA e DHA da olio di pesce purificato e acidi grassi omega-6 GLA da olio di borragine, ad azione antinfiammatoria e immunomodulante. La dermatite atopica (spesso anche detta eczema) è una malattia infiammatoria cronica della pelle. 


Le cause sono molteplici, suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali. Il prurito è il sintomo primario, importante è mantenere la pelle idratata ed evitare i fattori ambientali scatenanti come ad esempio alimenti (albume, formaggi fermentati, fragole, agrumi, pomodori cioccolato, crostacei, insaccati, alimenti in scatola...), acari della polvere, peli, tessuti ruvidi, sudore, prodotti cosmetici (profumi, saponi non adeguati) ecc.. L'acido Gamma-linolenico (GLA) è di fondamentale importanza per la salute della cute. 


Diversi studi hanno evidenziato che una sua carenza porta a iperproliferazione dell’epidermide e ad un aumento della disidratazione, effetti reversibili con la reintroduzione di GLA nella dieta. Inoltre, gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA sono associati ad attività antinfiammatoria, immunomodulante (regolano la risposta immunitaria) e aumentano (in particolare l’EPA) il contenuto di GLA nella pelle, aumentando l’idratazione dell’epidermide. 


La dose raccomandata di Omegor TwiEFA è da 1 a 3 capsule al giorno prima di un pasto principale. Nel caso di sua figlia le consiglio 3 capsule al giorno per almeno 3 mesi consecutivi, che possono essere prolungati a seconda delle esigenze e senza effetti collaterali. Le raccomando inoltre di informare il medico curante di sua figlia, in modo da valutare il progresso della patologia e i benefici fisiologici della supplementazione e sulla base di questi prolungare o modificare le modalità di assunzione dell’integratore alimentare. 


Cordiali saluti, 

Beatrice Iozzino, farmacista